Parità di genere e linguaggio inclusivo
Per Cassa Centrale Banca abbiamo sviluppato l’identità visiva del progetto “Diversity Inclusion” legato all’ottenimento della certificazione UNIPDR 125. Obiettivo: celebrare la diversità con freschezza e un briciolo di irriverenza.
Serviranno 134 anni per raggiungere una piena parità di genere a livello mondiale. A certificarlo è il World Economic Forum, che nel Global Gender Report 2024 ha preso in esame la situazione di 146 Stati, piazzando l’Italia all’87° posto. La strada è ancora lunga, ma la gender equality è sempre più al centro del dibattito pubblico.
Tra i principali istituti bancari nazionali, il Gruppo Cassa Centrale ha visto la capogruppo Cassa Centrale Banca ottenere la certificazione UNIPDR 125 nel febbraio 2024: un risultato che attesta l’impegno nei confronti di tematiche cruciali a sostegno dell’inclusività.
Per dare evidenza a questa sfida culturale, GRAFFITI è stata incaricata di sviluppare la brand identity del progetto “Diversity Inclusion” col quale la banca comunicherà le iniziative promosse.
Il sistema di identità visiva parte dai colori istituzionali e li ricontestualizza attraverso un approccio disruptive: il tono è vivace e d’impatto; la rigidità del carattere tipografico viene destabilizzata dall’inserimento di icone ed elementi giocosi, generando un effetto piacevolmente stridente.
Il primo strumento realizzato è stato il manifesto dedicato al linguaggio inclusivo.
Cliente
Cassa Centrale Banca