I calendari AltoGarda-Rovereto VOL. 1
RETROSPETTIVA dei calendari realizzati per la Cassa Rurale: edizione 2017, 2016, 2015, 2014
Cliente
Cassa Rurale AltoGarda - Rovereto
#Edizione2017 – “Tesori nascosti”
Ogni anno il calendario della Cassa Rurale Alto Garda ci conduce in un percorso emozionante fra le meraviglie del territorio. Ma l’edizione 2017 si caratterizza per una creatività all’insegna dell’arte concettuale, dove i paesaggi sono veri e propri tesori: tesori inaspettati, nascosti tra le pagine di un libro o all’interno di un borsellino, oppure sotto il nastro di un cappello o nel doppio fondo di una valigia.
Non si può mai sapere dove si nasconde la bellezza.
Illustrazioni: Andrea De Santis
#Edizione2016 – “Abbracci”
Il leitmotiv del calendario 2016 è l’abbraccio: rappresenta la capacità del territorio di accoglierci, ma anche l’attenzione con cui ognuno di noi deve rispettarlo e prendersene cura.
Ogni mese il protagonista si sposta in una nuova località, riuscendo sempre a coglierne l’essenza: lo troviamo a marzo fra le limonaie di Limone sul Garda, a luglio a pescare sul lago di Ledro e a novembre a raccogliere le olive sotto il castello di Arco. Il tutto è realizzato con la plastilina, materiale incredibilmente duttile e capace di dar vita al lato più tenero e famigliare dell’Alto Garda.
Illustrazioni: Gianluca Maruotti
#Edizione2015 – “Sasso, carta, forbice”
Chi di noi non si è cimentato, almeno una volta, con carta e forbici?
Strato su strato, mese dopo mese, il calendario 2015 reinterpreta il tema dell’uomo in rapporto col territorio: se nell’edizione precedente la figura umana si fondeva col paesaggio, stavolta è il paesaggio stesso ad assumere sembianze antropomorfe.
Basta guardare le 13 illustrazioni per rendersi conto di come, anche nell’era della computer grafica, la carta disegnata e ritagliata a mano conservi intatto il suo potenziale narrativo.
Illustrazioni: Bomboland
#Edizione2014 – “Luoghi dell’anima”
Ci sono luoghi che parlano di noi: è questo il tema del primo calendario che GRAFFITI ha firmato per la Cassa Rurale Alto Garda.
Grazie alla tecnica pittorica, le illustrazioni hanno una componente molto manuale: sono realizzate in digitale, ma partono sempre da un bozzetto a matita. Proprio questo approccio umano ha permesso di cogliere l’essenza di ogni ambientazione, e di raccontare un paesaggio che è più uno spazio dei sentimenti che un luogo reale.
Illustrazioni: Riccardo Guasco